Il colesterolo
Sentiamo spesso parlare di colesterolo nel sangue ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta.
Il colesterolo è un grasso. La maggior parte viene prodotta dal nostro corpo e solo una minima parte viene introdotta con l’alimentazione
Il colesterolo per essere trasportato nel sangue si aggrappa a specifiche lipoproteine le quali si differenziano per dimensione e densità.
Vediamo quindi la distinzione del colesterolo:
1) Il colesterolo legato alle lipoproteine HDL (ad alta densità) detto anche «colesterolo buono» non provoca alcun danno ma anzi aiuta a rimuovere il colesterolo dalla arterie per trasportato al fegato e poi smaltito.
2) Il colesterolo legato alle lipoproteine LDL (a bassa densità) detto anche «colesterolo cattivo» si può depositare nelle arterie e se supera determinati livelli può portare al restringimento dei vasi sanguigni e all’insorgere di alcuni tipi di patologie.
Fonte: Fondazione Veronesi https://bit.ly/2V7cMAA
IL NOSTRO CONSIGLIO
Per mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo scegliere una dieta sana, fare attività fisica, tenere sotto controllo il peso e non fumare in quanto il fumo oltre a provocare patologie già conosciute abbassa i livelli del colesterolo buono e danneggia le arterie.
Quanto sopra riportato non sostituisce il parere del medico.