Come scegliere l'olio giusto
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento di varietà di oli che si possono acquistare e la scelta è diventata molto difficile.
Quindi come possiamo fare per scegliere l’olio giusto?
Partiamo dal fatto che l’olio è un prodotto versatile e che si adatta a molteplici usi (sia in cucina che in cosmesi), però va ricordato che ogni olio ha delle caratteristiche particolari che lo differenziano dagli altri e che lo rendono più affine per un uso piuttosto che per un altro.
Una cosa fondamentale per la scelta di un olio è il fine per cui lo acquistiamo ovvero se per essere consumato a crudo oppure se lo acquistiamo per preparare dei cibi cotti come fritti o prodotti da forno.
Se acquistiamo un olio per friggere o per cucinare alimenti in pentola come verdure, carne ecc , è fondamentale scegliere un olio con un punto di fumo elevato come il nostro olio di girasole alto oleico o il nostro olio di vinacciolo.
Per prodotti da forno (come ad esempio torte, pane, pizza, focacce, ecc.) si possono utilizzare diverse tipologie di oli come il nostro olio di sesamo, quello di vinacciolo, quello di mais o quello di mandorle dolci.
Se invece acquistiamo un olio per usarlo a crudo la scelta si distinguerà in base ai nostri gusti ed alla tipologia del piatto preparato. (vedi Le ricette di nonna Amelia)
IL NOSTRO CONSIGLIO
Variare la tipologia di olio usata aiuta ad apportare diversi nutrimenti al nostro corpo.
Inoltre variando spesso la tipologia di olio se ne assaporerà più piacevolmente il gusto.