Saturi, polinsaturi e mono-insaturi: Cosa sono i grassi?

Saturi, polinsaturi e mono-insaturi: Cosa sono i grassi?

Sentiamo spesso parlare di grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi contenuti naturalmente negli alimenti, ma è molto importante conoscerli per una corretta alimentazione.

I GRASSI SATURI:
Si trovano soprattutto nei grassi di origine animale come burro, lardo, carni grasse, formaggi, salumi e uova.
Tali grassi normalmente sono accompagnati da elevati tenori in colesterolo. I grassi saturi non devono rappresentare più del 10% delle calorie totali giornaliere.

I GRASSI INSATURI SONO SUDDIVISI IN:

GRASSI POLINSATURI:
Si trovano soprattutto nei grassi di origine vegetale come olio di semi di girasole, di mais, di vinacciolo, di soia, olio di pesce e margarine vegetali.
Tali grassi apportano quantità trascurabili di colesterolo. Tra i grassi polinsaturi ve ne sono 2 detti “essenziali” che l’uomo deve introdurre con la dieta: Acido Linoleico (omega 6) e Alfa-Linolenico (omega 3). L’Alfa-Linolenico è il precursore degli acidi eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA) che contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

GRASSI MONOINSATURI
Si trovano soprattutto in olio di oliva, olio di semi, noci ecc. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con gli insaturi, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento?

contattaci